cose da vedere in Lessinia

Cosa vedere in Lessinia

Lessinia: malghe, musei, escursioni e percorsi

La Lessinia è il luogo ideale per una gita fuori porta o per una vacanza rilassante a contatto con la natura.

Il Parco Naturale Regionale della Lessinia è un territorio davvero sorprendente e i posti belli da visitare sono tantissimi!

Ti stai chiedendo cosa vedere in Lessinia? Ecco una piccola guida di attività vicino a La Nube:

Escursioni
Malghe e Rifugi
Musei
Attività con gli animali
Mercatini

Eventi

Parco Naturale della Lessinia

Il Parco Naturale della Lessinia si estende su più di dieci mila ettari e comprende l’altopiano dei monti Lessini fino al confine con Trento e Vicenza.
È stato istituito nel 1990 dalla Regione Veneto visto il grande patrimonio naturalistico, ambientale, storico ed etnico che lo caratterizza.
Tra un’escursione e l’altra vedrai la ricca varietà di flora e fauna e i paesaggi lessini.
Nelle contrade troverai chi ti racconterà storie di popolazioni antiche e le tradizioni pastorali del territorio. E se ti capita di prendere in mano una pietra, guarda bene che non si tratti di un fossile vissuto milioni di anni fa!
Noi ti aspettiamo a La Nube per scoprire il territorio attraverso i nostri piatti! Dai un’occhiata alle nostre proposte.

Escursioni in Lessinia

Escursioni

Il Parco Naturale della Lessinia è ricco di sentieri da percorrere a piedi o in bici. Ci sono itinerari adatti sia a chi è allenato, sia a chi vuole affrontare i percorsi con più calma. 

Partendo dalla Nube puoi percorrere la famosa Via Visentina, la strada più utilizzata in epoca romana, che unisce le tre provincie Vicenza, Verona e Trento.

Il sentiero 205 è un altro cammino molto bello. Sempre partendo da Campofontana raggiungi Cima Lobbia, per poi proseguire fino a Passo della Scagina.

MALGHE E RIFUGI

Le Malghe e i rifugi in Lessinia sono moltissimi. Puoi raggiungerli per assaggiare qualche formaggio e piatto tipico o per passare la notte. 

MUSEO DI BOLCA

Il museo di Bolca è un luogo magico.

Con i suoi fossili ti riporta indietro nel tempo tra i 50 e i 40 milioni di anni fa, precisamente nel periodo geologico chiamato Eocene.

Visita anche la Cava della Pesciara: puoi vedere il luogo dove i fossili sono stati ritrovati e, nell’area didattica puoi cimentarti nella ricerca di piccoli reperti frammentando rocce provenienti dalla cava.

BABY ALPACA

Poco distante dalla Nube c’è una bellissima realtà che si chiama BabyAlpaca.

Domenico e Laura allevano un piccolo gruppo di alpaca, animali davvero simpatici. In loro compagnia puoi fare trekking, yoga o acquistare una delle trapunte imbottite con la loro lana!

MERCATINI

Spesso la domenica il piccolo centro di Campofontana ospita qualche bancherella di prodotti artigianali fatti a mano o prodotti alimentari del posto. 

Scopri le attività artigianali del territorio e passa da noi per il pranzo. Guarda i nostri menù!

PRESEPE VIVENTE

Il Presepe Vivente a Campofontana è un vero e proprio spettacolo teatrale itinerante che prende vita nell’antica contrada dei Roncari a Campofontana. 

Dal 1997 più di 120 attori raccontano la Natività per tre sere all’anno (24, 25 e 26 dicembre). Uno evento unico da non perdere!

Misura: 6 – Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese. Delibera GAL n. 57 del 17.12.2021

Tipo d’intervento: 6.4.2 “Creazione e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali”

Descrizione operazione: Interventi di riqualificazione.

Finalità: “Sostenere la diversificazione dell’economia attraverso il miglioramento della varietà e della qualità delle strutture ricettive e le altre attività economiche collegate al turismo”, “Favorire la nascita di imprese turistiche femminili e giovanili”.

Risultati ottenuti: riqualificazione strutturale per il miglioramento dell’offerta.

Importo finanziato: € 37.038,75

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Hygge srls unipersonale
Autorità di gestione: Regione del Vento – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste